DRM & co.

Cosa c’entra il DRM con blog? Ecco cosa state pensando, beh in questa pagina voglio chiarire le mie posizioni su quello che è uno dei temi centrali per i PC Gamers come il sottoscritto: il Copyright, la Pirateria, e i Sistemi di protezione.

Chiariamo subito, con pirateria intendo l’utilizzo di software senza licenza o con licenza fasulla, e non la pratica più che legittima di utilizzare “Crack” o dischi non originali per i giochi; dico più che legittima in quanto l’italica legge sancisce il diritto del cittadino a creare e utilizzare copie di backup dei supporti multimediali contenente “contenuti” (scusate il gioco di parole) debitamente licenziati.

Il Copyright  è inconfutabilmente giusto: se io scelgo di voler essere pagato per il mio lavoro, chiunque voglia fruire del mio prodotto deve accettare le condizioni da me poste alla vendita.

Il DRM è il sistema per evitare la violazione della licenza e la copia del supporto fisico; e qui si giunge al problema: i sistemi DRM sono troppo invasivi e anziché impedire ai “pirati” di fruire del contenuto, rende solo più frustrante per gli acquirenti ottenere ciò per cui hanno pagato.

Facendo un rapido riassunto, io sono: Contro Pirateria, Pro Copyright (ciò non implica ch’io sia contro il copyleft anzi), e in linea di massima Contro DRM.

P.S. Il motivo per cui includo sempre un link a steam, oltre che per il fatto che lo uso, e che usa un sistema DRM semi-intelligente, ovvero abbandona il paradigma Licenza-Macchina per il paradigma Licenza-Account, senza obbligare a connessioni permanenti come invece il DRM made in Ubisoft.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: