“Spero non ci fosse nessuno su quell’autobus .. “

“.. o almeno, nessuno che conosciamo”. Con un irruzione totalmente insensata e inutile, e con queste parole giunge a noi quella che è la prima avventura grafica, basata su sottoprodotti della mente malata di Steve Purcell; un cane vestito con impermeabile e cappellaccio degno di un detective di terza categoria, e una “cosa” che sembra un incrocio tra un coniglio assassino python-esco e uno squalo ma ben più pericoloso; conosciuti anche come Sam & Max.

Il gioco, il cui nome è “Sam & Max – Hit the road”, è un avventura grafica della Lucas utilizzante il motore SCUMM (vedo già gli appasionati di adventure che al nome Lucas iniziano a sbavare incontrollatamente), tuttavia questo gioco, oltre agli enigmi classici degli adventure, è un ricettacolo per mini-giochi vari, tra cui la battaglia navale, il gioco per i camuffamenti e l’attività più famosa del duo … “Surfin’ the Highway”.

La trama si sviluppa a partire alla sparizione di una giostraia, nulla d’importante se non fosse che assieme a lei è stato rapita l’attrazione principale del luna park .. un autentico yeti; unite la smisurata ambizione di un tappetto convinto di essere un cantante country di successo, nonostante sia intonato come un aquila sgozzata, e una buona dose di umorismo nero-demenziale, tipico dei cari adventure “alla Lucas” ed il gioco è fatto.

Graficamente è ineccepibile, in quanto lo stile “cartoon” rende al meglio in questo gioco, al più che è stata resa in modo estremamente folle, proprio per accordarsi con la sconclusionata trama e i personaggi insensati.

In conclusione è una buona avventura, anche se non al livello di altre produzioni Lucas, se dovete scegliere tra questo e un Monkey Island (ad eccezione del quarto) scegliete il secondo; tuttavia se siete appasionati di avventure e non avete nulla a cui giocare, può essere un buon diversivo.

http://www.scummvm.org/
http://wiki.scummvm.org/index.php/Where_to_buy_games

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: